seiser alm steger weg
seiser alm steger weg

Escursione sul Sentiero Hans e Paula Steger

Un’escursione per tutti porta attraverso il fantastico paesaggio naturale dell’altipiano dell’Alpe di Siusi

I due pionieri dell'alpinismo - e leggende dello sci alpino - Hans Steger e Paula Wiesinger, si trasferirono nel dopoguerra sull'Alpe di Siusi, dove acquistarono il famoso Rifugio Dellai e lo trasformarono in un albergo. Dopo la morte di Hans, venne creata la "Fondazione Hans e Paula Steger", con l'obietto di tutelare e promuovere l'Alpe di Siusi come area protetta, ma anche fornire sostegno all'attività di soccorso alpino nella regione dolomitica. Un progetto di questa fondazione è il Sentiero Hans e Paula Steger.

Il Sentiero Hans e Paula Steger porta da Compaccio fino a Saltria, snodandosi attraverso i prati e i pascoli dell'alpe e mostrando, quindi, all'escursionista, la bellezza della natura. Si tratta di un sentiero facile, senza ripide salite né particolari difficoltà. Il percorso inizia presso la chiesa di Compaccio e seguiamo le indicazioni per il sentiero n. 30 su strada asfaltata fino all'Hotel Steger-Dellai. Da qui, proseguiamo ai margini del bosco fino alla Malga Ritsch, con uno stupendo panorama sul Sassolungo e il Sasso Piatto. Ancora una volta, il sentiero prosegue su strada asfaltata prima, di giungere ai vasti prati dell'alpe, da dove il percorso porta direttamente a Saltria. Da qui, è inoltre possibile variare il cammino sui sentieri n. 12A, 12 e 9, per giungere a Saltria.

Per il sentiero, lungo ca. 4,5 km, impieghiamo poco di più di un'ora per direzione. Chi non volesse ritornare da Saltria a Compaccio a piedi, può anche prendere l'autobus. Il Sentiero Hans e Paula Steger offre meravigliose viste e panorami sull'Alpe di Siusi. Ed è proprio questo, la flora e la fauna uniche delle Dolomiti, che i due famosi personaggi volevano proteggere. Inoltre, lungo il sentiero si trovano cartelloni informativi riguardanti l'avvincente leggenda di Partschott, il guardiano di Re Laurino...

Autore: AT

percorribile con passeggini adatto a famiglie difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Compaccio
  • Tempo di percorrenza:
    03:00 h
  • Lunghezza:
    9,9 km
  • Altitudine:
    tra 1.674 e 1.917 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +333 m | -333 m
  • Itinerario:
    Compaccio - Sentiero Hans e Paula Steger - Saltria
  • Segnaletica:
    30, "Sentiero Hans e Paula Steger"
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sul Sentiero Hans e Paula Steger

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni