Escursione sul Sentiero Hans e Paula Steger

Un’escursione per tutti porta attraverso il fantastico paesaggio naturale dell’altipiano dell’Alpe di Siusi.

I due pionieri dell’alpinismo e leggende dello sci alpino, Hans Steger e Paula Wiesinger, si trasferirono nel dopoguerra sull’Alpe di Siusi, dove acquistarono il famoso Rifugio Dellai e lo trasformarono in un albergo. Dopo la morte di Hans venne creata la “Fondazione Hans e Paula Steger”, con l’obbietto di tutelare e promuovere l’Alpe di Siusi come area protetta come anche il sostegno all’attività di soccorso alpino nella regione dolomitica. Un progetto di questa fondazione è il Sentiero Hans e Paula Steger.

Il Sentiero Hans e Paula Steger porta da Compaccio fino a Saltria, snodandosi attraverso i prati e i pascoli dell’alpe e mostrando quindi all’escursionista la bellezza della natura. Si tratta di un sentiero facile, senza ripide salite e che non presenta particolari difficoltà. Il percorso inizia presso la chiesa di Compaccio e seguiamo le indicazioni per il sentiero n. 30 su strada asfaltata fino all’Hotel Steger-Dellai. Da qui proseguiamo ai margini del bosco fino alla Malga Ritsch con uno stupendo panorama sul Sassolungo e Sasso Piatto. Ancora una volta il sentiero prosegue su strada asfaltata prima che giungiamo ai vasti prati dell’alpe, da dove il percorso porta direttamente a Saltria. Da qui è inoltre possibile variare il cammino sui sentieri n. 12A, 12 e 9 per giungere a Saltria.

Per il sentiero, lungo ca. 4,5 km, impieghiamo poco di più di un’ora per direzione. Per chi non volesse ritornare da Saltria a Compaccio a piedi, può anche prendere l’autobus. Il Sentiero Hans e Paula Steger offre meravigliose viste e panorami sull’Alpe di Siusi. Ed è proprio questo, l’unica flora e fauna delle Dolomiti, che i due famosi personaggi volevano proteggere. Inoltre, lungo il sentiero si trovano cartelloni informativi riguardanti l’avvincente leggenda di Partschott, il guardiano di Re Laurino…

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Compaccio sull’Alpe di Siusi
Sentiero: Compaccio - Sentiero Hans e Paula Steger - Saltria
Segnavia: 30, “Sentiero Hans e Paula Steger”
Lunghezza del percorso: 4,5 km (per direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 70 minuti (per direzione)
Dislivello: ca. 220 m
A misura di famiglia? Sì, anche con passeggini.
Ulteriori informazioni: Associazione Turistica Castelrotto, tel. +39 0471 706333

Alloggi consigliati

  1. Hotel Schgaguler
    Hotel

    Hotel Schgaguler

suggerimenti ed ulteriori informazioni