Giro dell’Alpe di Siusi in mountain bike

Questo tour con una lunghezza di 26 km ci porta lungo strade forestali e sentieri sterrati ed asfaltati attraverso lo stupendo paesaggio dell’Alpe di Siusi.

Compaccio a 1.840 m s.l.m. è un ideale punto di partenza per questo MTB-Tour. Con la cabinovia dell’Alpe di Siusi raggiungiamo Compaccio (prima delle ore 9.00 di mattina si raggiunge l’alpe anche in macchina), dove si trova se necessario anche un noleggio biciclette. Partiamo per la strada asfaltata che porta verso il passo in direzione Punta d’Oro..

Poco prima di arrivare all’Hotel Punta d’Oro svoltiamo a sinistra sul sentiero sterrato n° 7 che ci porta in direzione del Rifugio Molignon. Questo rifugio si trova proprio a metà strada del nostro tour e quindi ci possiamo fermare per una piccola sosta. Infine proseguiamo per il sentiero n° 8 in direzione Saltria.

La nostra prossima meta è il Rif. Tirler (1.770 m), da dove il nostro sentiero prosegue per il Rif. Zallinger (2.037 m). Dopo aver attraversato un fitto bosco proseguiamo il sentiero in discesa sulla strada forestale in direzione Monte Pana per poi svoltare a sinistra sul sentiero n° 3. La strada asfaltata ci riporta infine al nostro punto di partenza a Compaccio.

Indicazione: Questo MTB-Tour offre uno spettacolare panorama sulla zona attorno all’Alpe di Siusi. Ed anche se la lunghezza ed il dislivello non rappresentano grandi difficoltà, non si dovrebbe sottovalutare il percorso.

Consiglio: Se volete intraprendere questo MTB-Tour, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Partenza: Compaccio o anche vari altre località lungo il percorso (se si parte da Saltria: da S. Cristina in Val Gardena si raggiunge questo tour per la valle Jendertal, ca. 6 km, salita di 1.320 m a ca. 1.670 m s.l.m.)
Sentiero: Compaccio (1.840 m) - Rif. Molignon (2.047 m) - Rif. Tirler (1.770 m) - Rif. Zallinger (2.037) - Saltria (1.670 m) - Compaccio
Segnavia: 7, 8, 9, 7, 3
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore
Lunghezza: 26 km
Dislivello: ca. 900
Ulteriori informazioni: Associazione turistica Alpe di Siusi, Tel.: +39 0471 709600, info@seiseralm.net

Alloggi consigliati

  1. Hotel Schmung
    Hotel

    Hotel Schmung

  2. Seiser Alm Plaza
    Hotel

    Seiser Alm Plaza

  3. Hotel Floralpina
    Hotel

    Hotel Floralpina

suggerimenti ed ulteriori informazioni