mtb tour monte piz seiser alm groeden

Al Monte Piz in mountain bike

Questo tour, lungo 22 km, fa il giro attorno la montagna che divide l’Alpe di Siusi dalla Val Gardena

Punto di partenza per questo tour è il parcheggio presso il campo da tennis di Roncadizza a Ortisei, ancora nell'area comunale di Castelrotto. Dopo ca. 100 m verso l'uscita della valle, svoltiamo a sinistra, per attraversare Roncadizza. Dopo aver superato l'incrocio con la strada che porta ad Ortisei - Castelrotto, inizia il sentiero sterrato. Proseguiamo sempre in direzione dell'Alpe di Siusi (sentiero n. 3), passando per l'Hotel Monte Piz, da dove proseguiamo per una strada asfaltata a sinistra. Poco oltre l'Hotel Icaro, svoltiamo a sinistra, per proseguire su una strada forestale, dapprima in salita, dopodiché prosegue di traverso lungo il pendio.

Abbiamo raggiunto il punto più alto del nostro giro, il Monte Piz. Arrivati all'albergo, situato alla stazione a monte della cabinovia, il nostro tour prosegue per la strada forestale in direzione dell'Hotel Sonne. Poco dopo l'albergo, proseguiamo per il sentiero in direzione Saltria. Giunti a un bivio in mezzo a un prato, il sentiero n. 11 prosegue per la valle Jender. Consigliamo però questo tratto solo a esperti! A chi non è così pratico, consigliamo di proseguire per il sentiero n. 9 verso Saltria e poi in direzione Val Gardena/S. Cristina. Poco prima di S. Cristina, i due sentieri in alternativa si incrociano: proseguiamo per il sentiero n. 18 fino a raggiungere l'ingresso del paese di Ortisei. A tutti e due gli incroci ci teniamo sulla sinistra (sentiero n. 15A direzione Roncadizza) e ritorniamo così, infine, al nostro punto di partenza.

Indicazione: alcuni tratti del percorso sono molto stretti. Vogliamo ricordare di badare sempre alle persone sul sentiero, dato che ci muoviamo su un sentiero escursionistico!

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Roncadizza nei pressi di Ortisei, o anche ogni altra località lungo il percorso
  • Tempo di percorrenza:
    04:00 h
  • Lunghezza:
    24,6 km
  • Altitudine:
    tra 1.229 e 2.005 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Al Monte Piz in mountain bike

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!