Wellness -> Heu, Heubaden 2011

Bagno di fieno

Erbe per il benessere - riprendere forza con un bagno di fieno!

Soprattutto a Fiè vi potrete rilassare nel fieno: qui vi aspettano una marea di offerte! Già nel 2003 il paese è stato dichiarato “paese di cura” e le offerte relative al benessere, alla salute e alla sana alimentazione sono tantissimi.

Il fieno per questo trattamento viene tagliato solo alla mattina presto, ancora umido di rugiada, soprattutto perchè a quell’ora gli olii eterici contenuti sono di più! Dopo la raccolta il fieno viene messo ad essiccare e a riposare per almento tre giorni. Le erbe com la arnica, la valerianella, l’achillea, la genziana, timo o diversi altre tipiche erbe d’alta montagna sono specialmente adatte al bagno di fieno.

La fermentazione del fieno, che succede durante i giorni di riposo dell’erba appena tagliata, rende ancora più efficace l’azione beneficaria. Durante questa fase il fieno si riscalda fino alla termperatura di 40° o anche 60°

I bagni di fieno ormai vengono offerti per tutto l’anno, dato che l’erba secca puó essere conservata a lungo, senza perdere il suo effetto. Solo poche ore prima dell’utilizzazione vero e proprio il fieno viene inumidito, e quindi introdotto il processo di fermentazione
Durante il trattamento l’ospite viene avvolto da fieno e caldi cuscini d’acqua, raggiungendo una temperatura di ben 42° per 20 minuti.

Dove? Ulteriori informazioni presso tutti gli uffici turistici della zona!
Distensione e ricreazione vi aspettano…

Ulteriori informazioni su: Bagno di fieno

Logo seiser-alm.it
de |  it |  en