monte piz blick auf langkofel plattkofel

Escursione panoramica sull’Alpe di Siusi

Avventurarsi sull’Alpe di Siusi da Compaccio offre stupende viste panoramiche dal Monte Piz e dal Giogo

L'altipiano dell'Alpe di Siusi presenta alcune piccole alture, dalle quali si ha una fantastica vista panoramica sul paesaggio circostante. Questa escursione circolare ci porterà sul Monte Piz e sul Giogo. Partendo dalla stazione della cabinovia Alpe di Siusi, a Compaccio, seguiamo inizialmente il sentiero n. 30 fino al bivio per l'Hotel Steger-Dellai, da dove il nostro cammino prosegue sul sentiero asfaltato n. 3. Giungiamo a un incrocio di sentieri e seguiamo il sentiero n. 6 (dopo 6A), che porta sul Monte Piz.

Presso la stazione della cabinovia di Ortisei godiamo di un panorama incantevole, che ci mostra a nord le cime del Gruppo delle Odle e il Seceda, a est il Sassolungo e il Sasso Piatto e, verso sud, il massiccio dello Sciliar con i suoi vasti prati. Dopo aver bevuto un caffè, proseguiamo il nostro cammino in discesa verso Saltria che, con 1.680 m di altitudine, è il punto più basso della nostra escursione.

Seguendo poi le indicazioni per il sentiero n. 30, andiamo in direzione Compaccio, fino ad arrivare a un incrocio, dove svoltiamo sul sentiero n. 6 in direzione "Panorama". Giunti al Giogo (stazione a monte della seggiovia Panorama a 2.009 m s.l.m.), ci aspetta di nuovo un panorama a 360° sulle montagne che ci circondano. Infine, sul sentiero n. 7, ritorniamo al punto di partenza a Compaccio.

Autore: AT

escursione a una malga itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Compaccio (presso stazione a monte cabinovia Alpe di Siusi)
  • Tempo di percorrenza:
    04:40 h
  • Lunghezza:
    15,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.680 e 2.017 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione panoramica sull’Alpe di Siusi

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!